Cronaca dai campi – Serie C Femminile – Giornata 5

GIORNATA 5

Serie C Regionale Femminile  – Girone A

Team 80 Gabicce Gradara – Glasstech Volley Pesaro 3-2 (parziali 25/18 25/21 20/25 21/25 15/10)

Un Team 80 concentrato, determinato, voglioso di vincere si getta alle spalle un inizio di campionato terribile dimostrando le sue potenzialità ed andandosi a prendere la vittoria al tie-break nel derby col Volley Pesaro dimostrando anche grande carattere. L’inizio delle ragazze di Mecarelli è sfavillante e sicuro, il primo set è in cascina sotto i colpi di Michela Romano. Stessa musica nel secondo parziale, dove le padrone di casa conducono in sicurezza, salgono sugli scudi Alessia Ricci autrice di una prestazione maiuscola e Virginia Pivi, la cui intesa con Grace Lussafi cresce in maniera esponenziale. Ma le ospiti reagiscono e dimostrano perché occupavano la seconda piazza della classifica, decisivo in questo senso l’ingresso in campo dell’eterna Alice Righi che trascina le sue nel terzo e quarto parziale portando il match al tie-break. Tie-break equilibrato inizialmente dove il Team 80 prende vantaggio dalla metà in poi per condurre in porto il match e guadagnarsi la prima meritata vittoria. Da segnalare anche la buona prova di Rebecca “Becky” Marcolini.

Team 80 Gabicce Gradara: Lussafi 5, Vagnini 8, Franchi E. ne, Pivi 16, Bricuccoli (L) ne, Magalotti 1, Franchi A. 1, Ricci 23, Romano 15, Pasquini ne, Marcolini (L) 1. Allenatore Angelo Mecarelli, vice allenatore Patrizia Bacchini.

Glasstech Volley Pesaro: Fattori, Montesi, Casicci, Vaccarini, Fedrighelli, Cambrini, Bartolucci, Vagnini (L), Amadori, Righi. Allenatore Roberto Ceccorulli.

Arbitro: Raul Andres Lodovici

Line Office Real Bottega Volley – Gioca Volley Team Urbino 3-2 (parziali 23/25 25/13 14/25 25/21 15/8)

Buona partita che le ragazze della Line Office vincono in casa dopo ben oltre 2 ore e 45 minuti di gioco contro il Gioca Volley Team Urbino, riuscendo a portare la partita fino al tie-break.

Nel primo set le ragazze di coach Lalla Renda partono decisamente spente e commettono troppi errori, ben 16, che compromettono la vittoria nel parziale. Nel secondo, invece, entrano in campo ordinate, poco fallose, e soprattutto presenti a muro ed efficaci in battuta, questo permette di impattare il computo dei parziali. Purtroppo però il terzo non sorride, una grande imbarcata di punti, per via di un ricezione non buona e 12 errori permettono alle ospiti di prendere il largo e di conquistare il primo punto in palio della partita. Quarto set che invece regala nuovamente sorrisi alle ragazze di casa che tengono benissimo il campo, anche se a un certo punto si registra un attimo di tensione con qualche battibecco, ma le ragazze non si scompongo e portano in porto il diritto di giocarsi il tutto e per tutto nel tie-break. Quinto set, decisamente a favore delle botteghine, che giocano con la giusta carica agonistica, sbagliando davvero poco e spingendo tantissimo, tanto da aggiudicarsi la vittoria e altri 2 punti che muovono in positivo la classifica, per una squadra che ha il merito in ogni partita, nonostante la sua giovane età e il tanto lavoro che dovrà ancora fare in palestra, di rendere la vita difficile ad ogni formazione, come è sempre stato tranne in una gara fino a questo punto del campionato. 

Real San Costanzo – Più Volley 3-0 (parziali 25/13 27/25 25/18)  

Trasferta difficile per una Più Volley dai due volti contro una San Costanzo più esperta e meglio organizzata. Dopo un approccio completamente sbagliato che porta facilmente le avversarie avanti di un set, le Virtussine trovano la giusta reazione ma non basta alla lunga a contrastare la maggior esperienza delle padrone di casa che conquistano i tre punti in palio.

Ferri Distribuzione Adriatica Fano – Banco Marchigiano – Miv 1-3 (parziali 22/25 25/21 24/26 25/27) 

Battuta di arresto per le ragazze della FERRI nella partita casalinga contro Senigallia. 

Le avversarie si sono da subito dimostrate determinate a partire dal servizio, molto efficace che ha creato non poche difficoltà. Poi la reazione delle ragazze di casa che si sono aggiudicate il secondo set. Purtroppo nel finale del terzo e quarto parziale nonostante il vantaggio di due lunghezza, un po’ di tensione e qualche errore di troppo non hanno permesso di concretizzare gli sforzi.

Volley Urbania – Battistelli Blu Volley Pesaro 0-3 (parziali 22/25 19/25 23/25)

Per l’anticipo della quinta giornata arriva al palazzetto di via Nardi la capolista Battistelli Blu Volley Pesaro. Le durantine sanno che serve una partita giocata al top per fare punti contro la corazzata pesarese. Le ragazze di Bravi infatti partono bene ed Alberto chiama un tempo sull’ 8-12; il Blu Volley trova sbocchi in attacco con Spadoni e Nasari, recupera punti e si aggiudica il set 25-22.

Nel secondo set la squadra di casa parte ancora bene, portandosi sul 17-11 e dando la sensazione di pareggiare il conto dei set; ma Nasari va in battuta mettendo in difficoltà la ricezione urbaniese che non riesce a contrattaccare; ne viene fuori un parziale di 10-0 a favore delle pesaresi che chiudono il set 25-19.

Analoga dinamica anche nel terzo set con il Volley Urbania che trova un consistente vantaggio (12-4) che non riesce ad amministrare subendo ancora il ritorno delle avversarie che chiudono cinicamente set e partita 25-23.

Purtroppo ancora una sconfitta interna per le durantine che, giocano bene, ma non raccolgono niente, con la grossa colpa di non essere mai riusciti a vincere un set anche con vantaggi sostanziosi. Al contrario, prestazione da prima della classe per Battistelli Blu Volley che incamera cinicamente i tre punti senza strafare ma mettendo in campo esperienza e determinazione nei momenti importanti della gara.

Volley Urbania: Antoniucci B., Storti A., Violini V.cap., Calavalle S., Saltarelli A., Menniti E., Bricca S., Serrandrei A., Baffioni V., Gramolini C., Pupita A., Marcelletti E., Guidi G. lib.1, Giovannini G.lib.2. Allenatore: Bravi M. Vice allenatore: Fontana F.

Battistelli Blu Volley Pesaro: Spadoni S. cap., Fortunati I., Toccacieli L., Spinaci N., Tobia F., Nasari F., Gabucci M., Cantucci V., Pieri C., Del Monte M., Fradelloni G., Gaudenzi S. lib.1,

Baldassarri G.lib.2 Allenatore: Alberto D. Vice allenatore: Tosti G.

Serie C Regionale Femminile  – Girone B

Satel – F.e.a. Telusiano Volley 0-3 (parziali 12/25 21/25 17/25)  

Tormatic San Severino – Sistema X Collemarino 0-3 (parziali 24/26 25/27 22/25)  

Edilmonaldi – Happy Car Rsv 3-1 (parziali 23/25 25/18 25/17 25/21) 

Lardini Volley Filottrano – Vastes Grotta50 3-1 (parziali 25/20 25/17 20/25 25/21) 

Primo set alla pari fino al punteggio di 17-17 poi la Lardini ha lo spunto grazie a un ace di Carpera in battuta che le fa vincere il primo set. Secondo set agevole per la squadra di casa che ha fatto entrare anche le seconde linee; il terzo set sembrava agevole fino al 19-19 ma la Lardini ha mollato e la Vastes ne ha approfittato per chiudere. Nel quarto set dominio Lardini partendo da 8-4 quindi 14-9, 18-13 per chiudere sul 25 a 21.

Marcatori in evidenza Baroli con 19 punti, Crescini con 16, Fabbretti con 13, Neva con 9, Pesaresi con 8, Cecato con 3, Carpera e Cartella con 1

Lardini Volley Filottrano: Baroli, Brunacci, Carbonari, Cardella, Carpera, Cecato, Crescini, Crispiani, Fabbretti, Feliziani, Neba, Pesaresi, Severini. 

Vastes Grotta50: Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Forti, Marini, Moscati, Perini, Ricci, Sabbatini, Sgarzoni.

G.s. Junors Ancona – Sw Project Srl – A.s.d. Pallavolo Castelferretti 3-1 (parziali 25/19 25/18 23/25 25/12)