Cronaca dai campi – Serie C Femminile – Giornata 8

GIORNATA 8

Serie C Regionale Femminile  – Girone A

Real San Costanzo – Team 80 Gabicce Gradara 3-0 (parziali 25/23 25/18 25/18)  

Dopo le due vittorie e la sconfitta al tie-break di sabato scorso, che avevano comunque mosso la classifica, questa volta il Team 80 deve registrare un notevole passo indietro, oltre che nel risultato anche nella prestazione incolore e deficitaria in tutti i fondamentali: difesa pigra, ricezione imprecisa, ricostruzione del gioco insufficiente e attacco poco incisivo. Con questo nulla da togliere alla buona prova delle padrone di casa che meritano la vittoria. Piove sul bagnato anche con l’infortunio di Michela Romano.

Real San Costanzo: Paci, Galli, Marchini, Volpini ne, Miucci, Guidi ne, Leonardi, Vitali, Piccinini, Campanelli, Camozzi, Mari (L), Girolometti ne, Morazzini ne. Allenatore Andrea Burini, vice allenatore Claudio Sona.

Team 80 Gabicce Gradara: Lussafi, Vagnini 3, Pivi 13, Magalotti 1, Marinelli, Ricci 5, Romano 4, Pasquini 3, Marcolini (L), Chittó. Allenatore Angelo Mecarelli, vice allenatore Patrizia Bacchini.

Arbitro: Damiano Gabbianelli

Banco Marchigiano – Miv – Line Office Real Bottega Volley 3-1 (parziali 25/14 23/25 25/16 25/19)  

Corinaldo ha fatto sua la partita, variando spesso il modo di giocare e di attaccare, passando spesso per il centro e, comunque, non rendendosi mai scontato e sempre imprevedibile. Il Bottega ha pagato sicuramente questo gioco dinamico, intelligente e mai banale e ha fatto tanta fatica a leggere le padrone di casa e di conseguenza prendere le dovute contro misure, abituate da sempre ad una pallavolo meno fantasiosa, sono riuscite solo in maniera estemporanea a proporre un antidoto a questo nuovo tipo di gioco. La partita ha visto il primo set, come del resto il terzo e il quarto, a totale appannaggio delle padrone di casa, mentre solo nel secondo le ragazze di coach Lalla Renda sono riuscite ad imporre il loro gioco, nel set dove forse hanno anche sbagliato meno e sono state più incisive con il loro marchio di fabbrica della palla spinta e una buona pallavolo fatta di cose semplici ma efficaci.

Più Volley – Volley Urbania 0-3 (parziali 21/25 22/25 24/26)  

Ancora in negativo il trend delle Virtussine della Più Volley che cadono in casa con il 0-3 per mano del Volley Urbania mettendo in fila la quarta sconfitta consecutiva. Da oggi si torna in palestra e l’importante è guardare avanti alle prossime gare con l’obiettivo di risollevare il morale e prendere qualche punto per risalire in classifica.

Glasstech Volley Pesaro – Battistelli Blu Volley Pesaro 1-3 (parziali 18/25 21/25 25/19 17/25) 

Nel big match della 8a giornata la Glasstech Volley Pesaro cade per la prima volta in casa contro la Battistelli Blu Volley Pesaro prima in classifica. Partita subito in salita per la squadra allenata da mister Ceccorulli che dopo aver perso i primi due parziali riesce a reagire e ad aggiudicarsi il terzo set, l’unico perso fino ad ora in campionato dalle ospiti. La capolista dimostra nel quarto parziale di meritarsi la leadership del girone guidata da Nasari e Spadoni su tutte.

Ferri Distribuzione Adriatica Fano – Gioca Volley Team Urbino 3-1 (parziali 20/25 25/21 25/16 25/19) 

Tornano al successo casalingo le ragazze della Ferri Distribuzione Adriatica Fano. Partite un po’ contratte nel primo set, concedono troppo ad Urbino che si aggiudica il primo parziale. Poi le ragazze della Ferri ritrovano continuità in battuta ed efficacia nella fase difesa contrattacco e riescono a riprendere il controllo della gara. Buono il contributo di Valeri che sostituisce Ripanti costretta ad abbandonare il campo a causa di una distorsione.

Serie C Regionale Femminile  – Girone B

Edilmonaldi – Satel 3-0 (parziali 25/12 25/23 25/13) 

Vittori e compagne, nonostante il divario in classifica tra le due compagini, sanno bene che queste gare vanno affrontate con il giusto piglio per non incorrere in passi falsi.

Il primo set scorre via veloce senza troppi patemi per le locali che lo chiudono agevolmente per 25 a 12. Al cambio di campo la Satel parte bene e mette in difficolta la Edilmonaldi che reagisce e si porta avanti ma poi, quando sembra che si possa condurre in porto in maniera agevole anche questo parziale le ragazze di Marini non mollano e solo sul filo di lana Vittori e compagne riescono a tagliare il traguardo per 25 a 23 .

Nel terzo ed ultimo set la situazione rispecchia l’andamento del primo,  e la Edilmonanldi lo chiude agevolmente per 25 a 13 .Con questa vittoria le Sibilline salgono da sole al secondo posto in classifica a quota 21 punti.

Vastes Grotta50 – Tormatic San Severino 3-2 (parziali 23/25 19/25 25/23 25/16 15/11)

Escono sconfitte le ragazze della Tormatic San Severino dalla trasferta di Grottazzolina! Le ragazze giallo blu reggono alla perfezione i primi due set portandosi sul parziale di 0-2, ma subiscono un’impensabile rimonta dal padrone di casa che ribaltano la partita e rosicchiano un punto in classifica proprio alle settempedane. 

Happy Car Rsv – G.s. Junors Ancona Sw Project Srl 3-0 (parziali 25/19 25/16 25/19)  

F.e.a. Telusiano Volley – A.s.d. Pallavolo Castelferretti 3-0 (parziali 25/21 27/25 25/13)

F.e.a. Telusiano Volley vince di nuovo in casa contro l’ASD Pallavolo Castelferretti. Ferranti e compagne, orfane dell’ infortunata Giulia Armellini, conducono la partita dall’inizio alla fine. Ostico il secondo set che si conclude ai vantaggi.  In campo 3 Under 18: Alice Campetella, Elisa Salvatelli e Ludovica Catinari.

Lardini Volley Filottrano – Sistema X Collemarino 0-3 (parziali 21/25 22/25 18/25)  

Partita di buon livello con tre set abbastanza combattuti e scambi lunghi ed entusiasmanti. L’ha spuntata sempre Collamarino che ha mostrato il cinismo maggiore nelle fasi cruciali. Ha pesato per la Lardini il forfait dell’ultimo minuto di Federica Feliziani e le non perfette condizioni fisiche di Baroli e Fabbretti.

Marcatrici: Baroli 14 punti, Crescini 11, Neba 6, Pesaresi 5, Fabbretti 4, Cecato 3.

Lardini Volley Filottrano: Baroli, Brunacci, Carbonari, Cardella, Carpera, Cecato, Crescini, Crispiani, Fabbretti, Neba, Pesaresi, Severini.

Sistema X Collemarino: Cotoloni, Longarini, Massaccesi, Tabossi, Belegni, Rossini, Cremascori, Rossi, Cardinali, Mancini.