Cronaca dai campi – Serie C Maschile – Giornata 14
GIORNATA 14
Serie C Regionale Maschile – Girone A
rasporti Frezzotti Francesco S.r.l. – Bertuccioli G. Real Bottega Volley 3-1 (parziali 22/25 25/20 25/23 25/20)
Si conclude questa prima fase del campionato con una brutta sconfitta per la Bertuccioli Real Bottega, che era impegnata sul campo di Belvedere Ostrense contro i padroni di casa della Frezzotti. I ragazzi di coach Marco Romani erano partiti in maniera magistrale, vincendo un primo set davvero in maniera impeccabile, pronta però alla reazione dei padroni di casa che nel secondo parziale riuscivano a impattare il computo dei set, poi un terzo set che ha dimostrato un atteggiamento mentale da rivedere in casa Bottega. I ragazzi ospiti riescono a recuperare dopo 4 errori consecutivi in battuta e a impattare ugualmente sul 23 pari, a questo punto coach Marco Romani chiede il time out, dando delle indicazioni precise che però vengono disattese dall’atteggiamento in campo degli atleti che cosi perdono il set. Nel quarto e ultimo parziale la squadra non reagisce come dovrebbe e si chiude così questa prima fase del campionato. La Bertuccioli Real Bottega ha l’obbligo di ripartire con cuore e testa dalla seconda fase dei play out, dove con la sconfitta di questa sera partono come secondi del campionato a 20 punti, mentre prima è Banca Macerata con 21 punti.
Montesi Volley Pesaro – Volley Game T-trade Group 2-3 (parziali 25/21 18/25 21/25 25/23 15/17)
Primo set avvincente. La formazione ospite prova a costruire un margine di vantaggio rassicurante sin da subito, ma la Montesi Pesaro è brava a restare in scia. I biancorossi fissano il punteggio sul 19-19 grazie al servizio di Capitan Mandoloni e passano in vantaggio, successivamente, con Foglietti. Sul 21-20 i padroni di casa non perdono il controllo e conducono sino al 25-21. Il secondo set ha stressa trama, ma finale differente rispetto al primo. La formazione di casa è obbligata a rincorrere fin da subito, Coach Tropeano chiama time-out sul 4-8 e al ritorno in campo i suoi ragazzi riducono sensibilmente la distanza. Nuovo time-out sul 13-15, questa volta chiamato dagli ospiti. La squadra di Falconara Marittina riprende a giocare con qualità e si aggiudica il secondo parziale col 18-25. Volley Game T-trade Group festeggia anche nel terzo set. Nulla da fare per la Montesi Pesaro che prova a restare in partita fino alla fine, ma qualche errore di troppo al servizio compromette la rimonta. Nel quarto set sorride la Montesi Volley Pesaro. Le due squadre lottano punto a punto fino allo sprint finale di Vagnini che accompagna i suoi verso il 25-23. Il confronto punto a punto procede anche nel tie-break. Falconara Marittina parte meglio. La Montesi Pesaro resta in scia, ma solo un errore sotto rete consegna la vittoria agli avversari. Vince Volley Game T-trade Group 3-2. I ragazzi di Coach Tropeano chiudono con una sconfitta e all’ultimo posto in classifica la prima fase del campionato. Ora la permanenza in Serie C si deciderà ai play out.

Arbo Borgovolley Fano – Terra Dei Castelli Volley 0-3 (parziali 23/25 13/25 23/25)
Sconfitta interna per la serie C maschile vs Agugliano. Il primo e terzo set giocati alla pari ma purtroppo persi al fotofinish (25-23) non portano punti in classifica. Un peccato vista comunque la buona prestazione di sacrificio della squadra. Prossima settimana di riposo e poi si riparte con la seconda fase in cui ci vorrà ancora più impegno e determinazione.
Virtus Fano – Pallavolo Sabini 3-0 (parziali 25/15 25/17 25/14)
Serie C Regionale Maschile – Girone B
Banca Macerata – Aurora Volley Appignano 3-2 (parziali 25/23 17/25 19/25 25/22 15/10)
Tornano alla vittoria i giovani biancorossi nella 14 giornata di campionato. Servono cinque set per piegare una combattiva Aurora Volley Appignano, che era riuscita a ribaltare il punteggio dopo l’iniziale svantaggio. Gara di carattere per la Banca Macerata che conferma così il quinto posto in classifica e quindi l’accesso al prossimo Girone D, dove il primo posto vale i Quarti di Finale di Play Off. I biancorossi hanno avuto una buona partenza, prendendosi il vantaggio e controllando nel primo set, chiuso 25-23. Dal secondo è arrivata però la reazione di Appignano, che è scappata a metà del secondo set e ha tenuto a distanza Macerata, 17-25; copione simile nel terzo set con la squadra ospite che ha aumentato il distacco e solo nel finale i biancorossi sono riusciti ad avvicinarsi ma senza poter più contendere il set, terminato 19-25. I ragazzi di coach Giacomini non si sono arresi e nel quarto set hanno riaperto la partita, lottando fino al 25-22. Il pareggio nei set ha caricato Macerata che al tie-break è andata subito avanti e stavolta non ha lasciato scampo ad Appignano, 15-10 e la vittoria è andata ai biancorossi.
Banca Macerata:Despaigne Gonzalez 25, Martusciello 4, Gentili, Ricci 13, Maccari 8, Falcetta, Owusu 15, Marconi 5, Leonardo Giacomini, Cavagna, Valenti. NE: Pesciaioli, Vega. All: Carlo Giacomini.
Caldarola Volley – Travaglini Pallavolo Ascoli 1-3 (parziali 21/25 26/24 22/25 20/25)
Microtel Il Ponte – Farmacia Amadio Rsv 0-3 (parziali 14/25 22/25 13/25)
La Farmacia Amadio RSV si impone con un netto 0-3 in casa de Il Ponte e conclude a 30 punti la regular season. “Prosegue il nostro percorso di crescita – commenta coach Rocco Netti – con una vittoria che ci fa concludere la prima fase al secondo posto insieme ad Appignano. Posso dire che la prestazione di oggi è stata positiva, approcciando bene una gara contro un avversario che, nonostante i pochi punti in classifica, ci ha dato filo da torcere con buone individualità. Ora inizieremo a preparare i playoff, in cui affronteremo le migliori 4 del girone Nord: saranno 4 finali, sono fiducioso che riusciremo a dire la nostra in questa fase clou”.
