DAVIDE MAZZANTI RICEVE IL SIGILLO D’ATENEO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO

L’Universita degli Studi di Urbino Carlo Bo, mercoledi 22 giugno, alle ore 11 ha conferito al Tecnico della Nazionale di Pallavolo Femminile, Davide Mazzanti il Sigillo d’Ateneo.

Il Commissario Tecnico  ha tenuto la Lectio Magistralis: “Competere, l’arte di restare alunno”. La lezione condotta dal marottese Mazzanti ha percorso tutto il cammino della sua vita, a partire dalle esperienze familiari, scolastiche fino a quelle sportive. La sua famiglia di origine, il fratello il padre, le esperienze condivise hanno ‘dato forma’ alle sue idee, ideologie, al ruolo che può avere il talento che ognuno di noi custodisce. Il Commissario Tecnico ha fatto un escursus su tutte le persone che gli hanno permesso di crescere, non solo nello sport, ma soprattuto nella vita, partendo dalla formazione pallavolistica con  Angelo Lorenzetti, fino alle prove e alle difficoltà affrontate dalle vittorie e sconfitte, sia in campionato che con la Nazionale. L’importanza della perseveranza è legata alla conoscenza, alla curiosità di conoscere tipica dei bambini, quindi ha applicato nella sua quotidianità : “Sapere è dare sapore” alla base del suo pensiero.

Al termine della Lectio i necessari ringraziamenti alla famiglia d’origine, ai suoi professori, dalle scuole superiori all’Università, ai ‘maestri’ della Pallavolo, fino alla figlia e alla moglie, nel suo Presente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: