Cronaca dai campi – Serie C Femminile – Giornata 12

GIORNATA 12

Serie C Regionale Femminile  – Girone A

Battistelli Blu Volley Pesaro – Team 80 Gabicce Gradara 0-3 (parziali 24/26 14/25 18/25)

Chiusura di anno col botto per il Team 80 che era impegnato sul campo della corazzata schiacciasassi Blu Volley, fino ad ora 11 vittorie su 11, 33 punti su 33 e soli 2 set persi in tutto il campionato. Coach Costanzi più per necessità che per virtù, stante la contemporanea assenza di Michela Romano e Alessia Ricci manda in campo una squadra costruita a sua immagine e somiglianza dove il fondamentale della difesa è elevato alla massima potenza. Le brevilinee Alice Franchi e Giulia Micheletti in campo da titolare dopo un anno e mezzo rispondono con una partita fatta di tecnica, tocchi, palloni sporcati a muro ma anche tanta pulizia in ricezione e tanta determinazione in difesa. Il match è praticamente a senso unico, la capolista non impensierisce mai il Team 80 che è sempre padrone della gara, escluso un passaggio a vuoto nel finale di primo set dove dilapida un vantaggio su 7 punti per chiudere solamente all’ottavo set point ai vantaggi. I parziali del secondo e terzo set parlano da soli. Praticamente senza parole coach Costanzi, che dopo aver ringraziato il presidente per l’occasione offertagli si limita a ripetere: “ma che bello!!! ma che bello!!!”

Team 80 Gabicce Gradara: Lussafi ne, Vagnini ne, Pivi 7, Bricuccoli (L) ne, Magalotti 4, Franchi 16, Romano ne, Micheletti 11, Marinelli 2, Pasquini 7, Marcolini (L), Chittó ne. Allenatore Matteo Costanzi, vice allenatore Elena Franchi.

Arbitro: Anna Maria Tommasi 

Volley Urbania – Line Office Real Bottega Volley 3-2 (parziali 25/19 21/25 25/22 19/25 15/13)

Urbania-Ennesimo confronto contro Bottega per l’ultima partita del 2022.
Come da copione ci si aspetta una partita combattuta e così è.
Primo set nettamente in mano alla squadra di casa che parte bene e riesce ad imporre il proprio gioco chiudendo 25-19.
Il Bottega, orfane di Saponara influenzata e con al centro l’opposto Chiarello, è comunque in partita e si aggiudica il secondo set facendo la differenza soprattutto con il fondamentale di difesa.
All’inizio del terzo set per il Volley Urbania si registra il cambio di Saltarelli con Antoniucci causa infortunio; la squadra di mister Bravi è comunque più concreta e chiude 25-22 contenendo il ritorno delle avversarie.
Durantine ancora altalenanti e poco incisive contro le ragazze di Laura Renda che combattono su ogni pallone: quarto set al Bottega e si va al tie-break. Molto bene per la squadra ospite anche l’ingresso delle giovanissime sul terreno di gioco, con la Generali che si è finalmente sbloccata nel ruolo di opposto, la Torcoletti partita titolare per scelta tecnica al palleggio e appunto la grande prova di sacrificio della Chiarello.
Quinto set ancora in perfetto equilibrio; sul 10-12 Urbania è sotto e anche Antoniucci è costretta a lasciare il campo per infortunio. Entra Pupita (esordio in serie C) che risponde bene; Urbania prende in mano il gioco e chiude il set 15-13 portando a casa una partita oltremodo complicata. Grande partita del Line Office Bottega che si gioca tutto con una grande prestazione in difesa cercando di contenere al minimo gli errori.
Prova non brillante per la squadra durantina che approfitterà della pausa per recuperare forze e giocatrici. Comunque 2 punti importanti con il terzo posto in classifica che rimane invariato. Contentissima a fine partita pure la coach della squadra ospite Lalla Renda, che contro una formazione di più alta classifica ha visto le sue ragazze rispondere e mettere in pratica con fiducia le cose fatte in allenamento, segno che tutto il lavoro che si sta facendo da inizio anno continua nella sua crescita, come del resto tutta la squadra.

Volley Urbania: Antoniucci B., Storti A., Violini V. (Cap.), Calavalle S., Saltarelli A., Menniti E., Bricca S., Serrandrei A., Baffioni V., Gramolini C., Pupita A., Guidi G. (Lib.1), Giovannini G. (Lib.2). Allenatore:Bravi M. Vice allenatore: Fontana F.

Line Office Real Bottega Volley: Calzorari F. (Cap.), Calzolari L., Generali V., Torcoletti B., Saponara M., Chiarello L., Cucchiarini E., Sordoni L., Grossi A., Paci A., De Francesco C., Vitturini C. (Lib. 1), Vidali F. (Lib.2). Allenatore: Renda L. Vice allenatore: Ferri Agnese

Arbitro: Gabbianelli Damiano

Gioca Volley Team Urbino – Real San Costanzo 1-3 (parziali 24/26 17/25 25/13 19/25) 

Glasstech Volley Pesaro – Banco Marchigiano Miv 3-2 (parziali 25/22 25/14 21/25 22/25 17/15)

Prosegue il momento altalenante del Banco Marchigiano Miv, che strappa un punto ma perde a Villa Fastiggi contro la Glasstech Pesaro, che vince 3-2. Ultima partita dell’anno prima della pausa natalizia. Le ragazze di mister Ceccorulli partono subito bene aggiudicandosi i primi due parziali esprimendo un buon livello di gioco. Le ospiti non ci stanno ed entrano più determinate in campo e pareggiano il conto dei successivi due set grazie anche al calo di concentrazione e dei troppi errori della squadra pesarese. Il quinto e decisivo set si gioca punto a punto e le locali riescono ai vantaggi ad aggiudicarsi il match e a conquistare 2 punti fondamentali per rimanere nella zona playoff. Da segnalare per Banco Marchigiano Miv l’utilizzo di Chiara Clementi nel ruolo di libero, complice l’assenza dell’influenzata Sofia Tomassoni.

Glasstech Volley Pesaro: Amadori, Bartolucci,  Cambrini , Campagnoli, Casicci, Fattori, Fedrighelli,  Minucci (L1) Montesi, Ramilli, Righi, Rossi (L2) Tonelli (K) , Vagnini. Allenatore: Ceccorulli Roberto

Banco Marchigiano Miv: Amadio, Antonietti, Berluti, Carboni, Clementi (L2), De Costanzo, Esposto, Fossi, Gambelli, Ottavi, Perelli, Saraga (L1) Taraborelli, Verzolini. Allenatore Paradisi Roberto

Arbitro: Lodovici

Più Volley – Ferri Distribuzione Adriatica Fano 2-3 (parziali 12/25 25/23 25/23 24/26 10/15)

Nella Tana della Virtus, la Più Volley esce sconfitta 2-3 in un bel derby ricco di scambi lunghi ed entusiasmanti. Coach Galli, con un pò di rammarico per quel singolo punto che va un pò stretto, si ritiene comunque soddisfatto ed elogia le giovani Virtussine per la bella prestazione in una partita contro la seconda in classifica, con giocatrici di livello provenienti dalla B2. Una luce in fondo al tunnel che solleva il morale delle ragazze a digiuno di vittorie ma soprattutto di punti ormai da diverse gare.

Serie C Regionale Femminile  – Girone B

A.s.d. Pallavolo Castelferretti – Satel 3-0 (parziali 25/23 25/18 25/21)  

G.s. Junors Ancona – Sw Project Srl – Tormatic San Severino 1-3 (parziali 24/26 21/25 25/23 27/29) 

Sistema X Collemarino – Edilmonaldi 3-0 (parziali 25/16 25/15 25/22)  

F.e.a. Telusiano Volley – Vastes Grotta50 1-3 (parziali 25/22 23/25 18/25 20/25) 

Happy Car Rsv – Lardini Volley Filottrano 3-0 (parziali 25/18 25/15 27/25)