Cronaca dai campi – Serie D Maschile – Giornata 6

GIORNATA 6

Serie D Regionale Maschile  – Girone A

Daphne Real Bottega Volley – Valvolley Valentini 3-2 (parziali 20/25 25/21 25/14 22/25 15/5)

Partita con alti e bassi da parte della squadra di casa che in alcuni tratti ha subito il gioco dei centrali ospiti, sia nelle palle spinte che nei secondi tempi. Nel primo set il gioco veloce della Valvolley Valentini ha prevalso, poi la musica è cambiata nel secondo set e terzo set con il riscatto dei padroni di casa che hanno preso le misure con il muro e difesa, e sono stati più incisivi nella fase break. Quarto set a favore degli ospiti, mentre nel quinto parziale Real Bottega Volley è entrata decisamente più decisa e ha fatto suo il match. Da notare la buona prestazione di Michele Zazzeroni, da registrare il comportamento dei tifosi della squadra ospite che, nel tie-break, hanno insultato l’arbitro in modo anche pesante.

Arbitro: Alice Ferri

Volley Club Jesi – Trasporti Frezzotti Francesco S.r.l. 3-2 (parziali 21/25 26/24 17/25 25/20 15/13)

Ets Engineering Pergola – Volley Game Ill.pa 3-0 (parziali 26/24 25/19 25/14)  

Serie D Regionale Maschile  – Girone B

Om Pelati Nova Volley 2014 – La Nef Osimo 2-3 (parziali 18/25 25/27 26/24 25/13 13/15)

Le Nef Osimo parte bene nel primo set e si guadagna il break necessario per controllare e portarsi in vantaggio. Il secondo parziale vede i padroni di casa più convinti e sempre in vantaggio nel punteggio ma i ragazzi di coach Gambini con la dovuta calma riescono ad impattare sul 19-19 per poi vincere il set e portarsi sullo 0-2. La terza frazione vede gli osimani molto determinati così da guadagnarsi in poco tempo un break che porta il punteggio sul 3-10, ma i lauretani non ci stanno e sono loro ad effettuare la rimonta e vincere il set e riaprire la gara. Nel quarto set capitan Iachini e compagni non riescono ad avere la lucidità dei primi due parziali e così i ragazzi di coach Calmante impattano il conto dei set giocandosi tutto al quinto. Il tie-break è giocato punto a punto con le due squadre agguerrite soprattutto in difesa. Il punto della vittoria è siglato da Carotti che mette a terra il primo tempo alzato da Iachini.

Cus Ancona  – Bontempi The Begin Hotel 3-0 (parziali 25/20 25/17 25/13)  

Nel campionato regionale di Serie D il Cus Ancona di coach Bontempi supera per 3 a 0 la Bontempi Casa e rafforza la propria posizione in classifica con 18 punti, 5 in più rispetto alla La Nef Osimo, prossimo avversario degli universitari. Partita quella contro l’Accademia Volley Ancona che è sempre stata nelle mani dei cussini che, vinto il primo set per 25 a 20, sulle ali dell’entusiasmo si sono aggiudicati anche il secondo parziale per 25 a 17, per poi chiudere i giochi nel terzo set con il punteggio di 25 a 13. Sesta vittoria consecutiva per i dorici che ora si trovano ad un passo dall’accesso al girone promozione.

Paoloni Appignano – Terra Dei Castelli Volley 2-3 (parziali 21/25 25/21 19/25 25/16 11/15)

Serie D Regionale Maschile  – Girone C

Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Volley Macerata 3-2 (parziali 16/25 22/25 26/24 25/19 15/9)

Una partita riacciuffata per le penne quella che la Renew Asfalti Montegiorgio Volley ha disputato contro il Volley Macerata: i montegiorgesi, infatti, si son trovati sotto di due set e 8-13 nel terzo prima di riuscire a prendere la misura ai maceratesi ribaltando la situazione conquistando così una strepitosa vittoria in rimonta.
Entrambi gli allenatori devon fare i conti con diverse assenze e coach Alessandro Lorenzoni schiera pertanto in avvio Roberto Concetti al palleggio, Mirko Celanji nella sua diagonale, Francesco Bonifazi ed Ettore Baldoncini schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
Inizio shock per i padroni di casa che in un attimo si ritrovano ad iniziare l’incontro sotto di 11 punti (0-11) e da questo punto di partenza son obbligati a tentare di compiere un’epica rimonta che purtroppo non riesce; i ragazzi di Lorenzoni, infatti, riescono a recuperare solamente 2-3 lunghezze (11-19) ma Macerata è brava a tenere gli avversari a debita distanza e chiude in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 16-25.
Al cambio di campo le due formazioni lottano in maniera serrata fino all’11-11 quando gli ospiti provano ad allungare guadagnando 3 punti di margine (14-17) per poi aumentare il vantaggio nel finale agguantando il 20-24; la Renew Asfalti annulla due occasioni per chiudere a Macerata che alla terza occasione non fallisce e pone termine al parziale con il punteggio di 22-25 che vale lo 0-2 nel computo dei set.
Nel terzo periodo la musica sembra non cambiare ed è ancora Macerata a fare la partita tanto che, dopo che le due squadre han camminato appaiate fino a quota 8, gli ospiti spingono sull’acceleratore ed infilano 5 punti consecutivi che valgono l’8-13; da questo momento cambia qualcosa nella testa della Renew Asfalti e, di conseguenza, cambia anche totalmente l’andamento della partita: i ragazzi di Lorenzoni agguantano il pareggio a quota 18 e passano poi a condurre 21-19. Si arriva alla volata conclusiva con Macerata che impatta a quota 24 portando il set ai vantaggi dove a spuntarla è Montegiorgio che vince il set 26-24 ed allunga così il match.
La rimonta della Renew Asfalti nel terzo parziale sembra dare il via ad un’altra gara per i ragazzi di Lorenzoni che invece ricadono un’altra volta subendo il gioco di Macerata che vola così sul 10-3; i montegiorgesi son chiamati quindi ad un altro epico recupero che riesce grazie alle giocate dei padroni di casa che impattano il risultato a quota 11. Questa volta Montegiorgio è davvero lanciata nel suo gioco e non si ferma più: una volta raggiunta la parità trova la forza di allungare immediatamente sul 14-11 e prosegue la sua marcia fino alla fine della frazione che termina con il punteggio di 25-19 con il conseguente proseguo dell’incontro al tiebreak.
Il quinto parziale vede inizialmente Macerata guadagnare un break di vantaggio (2-4) ma Montegiorgio ribalta immediatamente la situazione passando a condurre a sua volta 6-4; gli ospiti provano a tenere il ritmo e ci riescono fino al 10-9 quando, sul turno al servizio di Bonifazi, la Renew Asfalti infila 5 punti consecutivi ponendo fine al set con il punteggio di 15-9 e la riuscita di una strepitosa rimonta che consente a Montegiorgio di aggiudicarsi la sfida con il risultato di 3-2.

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Catalini, Cutonilli, Celanji, Silenzi, Baldoncini, Concetti, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni

Volley Macerata: Staffolani, Gradozzi, Gigli V., Del Gobbo, Coppari, Ciccarelli, Baldantoni, Foresi, Bara, Gigli F., Carnevali, Bracalente (L). All. Cacchiarelli

Arbitro: Palumbo Lidio





Cucine Lube Civitanova  – Baldini Trasporti Rsv 0-3 (parziali 20/25 6/25 19/25)  

Videx Grottazzolina – Don Celso 3-1 (parziali 25/14 25/19 23/25 25/20) 

La Videx Grottazzolina suona la sesta sinfonia consecutiva in Serie D maschile battendo 3-1 la Don Celso; primi due set a senso unico in favore dei grottesi che però calano il ritmo nel terzo favorendo il rientro dei fermani i quali a loro volta non riescono a completare la rimonta lasciando i tre punti ai padroni di casa guidati per l’occasione da Riccardo Vecchi.
Il coach della Videx schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia Paz Minnoni al rientro dopo aver saltato gran parte del girone di andata, Stefano Perini e Mattia Leli schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi a comandare le operazioni di seconda linea.
Dopo un iniziale equilibrio i padroni di casa mettono letteralmente il turbo e, sfruttando il turno al servizio di Minnoni, volano addirittura sul 17-8; il parziale è gia segnato: Fermo non riesce a recuperare punti e così i grottesi possono aggiudicarsi tranquillamente la frazione di apertura con il punteggio di 25-14.
Al cambio campo parte meglio la Videx che si porta subito sul 5-2 e continua la sua marcia da rullo compressore dilagando sul 19-6; arriva a questo punto la tardiva reazione della Don Celso che prima recupera qualche punticino (20-11), e poi, sul 24-15, annulla 4 set point a Grotta che va però a chiudere in proprio favore anche il secondo parziale con il punteggio di 25-19.
Il colpo di coda sul finale del set precedente inietta fiducia nei fermani che tornano in campo più determinati ed approfittano del calo di concentrazione della Videx per portarsi avanti 2-6; i padroni di casa si riprendono (5-6) e da qui le due formazioni iniziano a rispondere colpo su colpo (11-12) fino a quando la Don Celso approfitta della poca efficienza in attacco dei grottesi per allungare sul 13-19. La Videx reagisce diminuendo il divario fino al -1 (19-20) ma nel rush finale la spunta Fermo che vince il terzo periodo con il punteggio di 23-25 riaprendo così l’incontro.
All’inizio della quarta frazione la Don Celso trova un mini break di vantaggio (7-9) ma stavolta è il turno al servizio di Romiti a creare grattacapi al gioco dei fermani con Grotta brava ad approfittarne, essendo cresciuta anche nel fondamentale dell’attacco, e scappare sul 17-11; Fermo prova a recuperare qualche punticino (24-20) ma la reazione è ancora una volta tardiva ed allora la Videx può chiudere in proprio favore il set 25-20 ed il match con il risultato di 3-1.

Videx Grottazzolina: Tegazi, Moretti, Cacchiarelli, Perini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Foresi (L). All. Vecchi

Don Celso: Bagnato, Flaiani L., Nasini, Gubbiotti, Romani, Scorpecci, Tofoni, Bambozzi, Flaiani F., Quondamatteo, Vita, Luzi (L1), Marchetti (L2). All. Di Ruscio

Arbitro: Singh Arashpreet