Cronaca dai campi – Serie C Femminile – Giornata 18
GIORNATA 18
Serie C Regionale Femminile – Girone A
Ferri Distribuzione Adriatica Fano – Team 80 Gabicce Gradara 3-0 (parziali 25/16 25/17 25/22)
Dopo la sconfitta per 3-1 nella trasferta di mercoledì ad Urbania per la partita con Urbino, le ragazze della FERRI recuperano bene le energie e chiudo questo girone con una bella vittoria per 3-0 contro Team 80 Gabicce Gradara. Tre punti che vanno a consolidare la seconda posizione in classifica mantenuta per tutta questa fase e che permettono di affrontare il secondo girone per l’accesso ai play off con più serenità. “Siamo consapevoli che ci si andrà a confrontare con un livello di gioco più impegnativo, cosa che dal punto di vista motivazionale si presenta più stimolante. Dopo aver centrato il primo obbiettivo che era quello di garantire la categoria, ora continueremo il percorso provando a toglierci qualche soddisfazione in più, magari testando pure nuove soluzioni di gioco”. Per le ospiti brutto finale di prima fase. Non basta la forza dell’avversario e qualche assenza per giustificare la prestazione sottotono delle ragazze di Matteo Costanzi che dovranno approcciare alla seconda fase in maniera diversa per poter conquistare prima i punti necessari per raggiungere la matematica salvezza e poi eventualmente per tenere accesa la fiammella di poter ambire a qualcosa di più.
Ferri Distribuzione Adriatica Fano: Nardini ne, Santini ne, Paci, Ripanti, Valeri ne, Frati, Mencarini, Ditommaso (L), Colombaretti, Battistelli C. ne, Battistelli M.V., Zenobi (L) ne, Mallucci ne. Allenatore Andrea Alessandri
Team 80 Gabicce Gradara Lussafi, Vagnini, Pivi, Bricuccoli (L), Magalotti, Franchi A., Franchi E., Ricci (L), Romano, Pasquini. Allenatore Matteo Costanzi
Arbitro: Enrico Saudelli


Real San Costanzo – Line Office Real Bottega Volley 3-1 (parziali 25/15 25/17 9/25 27/25)
La partita di San Costanzo, l’ultima di ritorno della prima fase, non è assolutamente andata bene per le ragazze della Line Office Real Bottega che sul campo non sono riuscite a dare continuità alla striscia positiva che le vedeva imbattute da tre giornate consecutive, anzi forse proprio questo fattore è stato un deterrente negativo per l’approccio completamente sbagliato al match con le botteghine troppo rilassate e rinunciatarie, un pò come avviene solitamente dopo che una formazione vince 2-0 e nel terzo set si permette di abbassare la concentrazione e l’adrenalina. Mettiamoci anche il fatto che purtroppo l’allenamento settimanale non è andato come voleva coach Laura Renda, che fra assenze per via dell’influenza che gira in questo periodo e altri intoppi vari non è stato assolutamente come al solito ricco d’intensità come sono abituate le ragazze, e il tutto si è visto poi in partita. Con i primi due set giocati decisamente male senza la giusta attenzione delle ragazze ospiti, che poi hanno cercato di recuperare una partita più che abbordabile, visto che nel terzo parziale le ospiti sono state lasciate a soli 9 punti. Purtroppo il tutto non si è ripetuto anche nel quarto parziale che, pur se tirato nel punteggio, alla fine ha visto prevalere le padrone di casa che, così, hanno chiuso set e partita strappando tre punti importanti per la seconda fase a discapito proprio del Bottega a cui avrebbero fatto comodo come i gioielli di un tesoro.
Banco Marchigiano Miv – Volley Urbania 3-0 (parziali 25/18 25/17 26/24)
Con una gran bella partita il Banco Marchigiano Miv torna a vincere, superando a Corinaldo 3-0 l’Urbania, terzo in classifica alla vigilia, nella 18° giornata di C femminile. Davanti a una notevole cornice di pubblico le neroazzurre tornano a giocare di squadra vincendo e convincendo. Netti i successi nei primi due parziali (25-18 25-17), condotti fin da subito, emozionante quello nel terzo: l’Us ha un piccolo passaggio a vuoto e finisce sotto ma reagisce alla grande, torna avanti e sul 24-23 sfiora il successo nello scambio più bello della partita, che sembra interminabile, ma alla fine, tra gli applausi di tutto il pubblico, la palla cade nel campo neroazzurro. 24-24, match ball annullato e si va ai vantaggi, con il Banco Marchigiano Miv che però non perde la concentrazione e chiude 26-24, portando a casa i tre punti. Prestazione di squadra, ben orchestrata da una Amadio lucidissima in regia nella distribuzione del gioco, ma sugli scudi pure Gambelli, determinante in attacco e sempre sicura in difesa, e De Costanzo, che a muro ha chiuso ogni spiraglio alle avversarie. “In questa prima fase siamo stati come Giano bifronte: abbiamo alternato due volti tra loro antitetici dimostrando di essere attrezzati per competere e vincere con le prime da una parte ma anche di poter esprimere un gioco incostante ed arrendevole dall’altra – sottolinea il coach Roberto Paradisi – È tipico delle squadre molto giovani, ma questa non può essere un’attenuante. Ora l’obiettivo è attestarsi sui livelli più alti che questa squadra ha in più occasioni dimostrato di poter raggiungere”.



Più Volley – Battistelli Blu Volley Pesaro 0-3 (parziali 18/25 14/25 18/25)
Nell’ ultima partita del girone di ritorno PiU’ Volley SERIE C incontra la prima in classifica Battistelli Blu Volley Pesaro e in casa a Lucrezia subisce uno 0-3.
Glasstech Volley Pesaro – Gioca Volley Team Urbino 3-0 (parziali 25/18 25/17 25/14)
La Glasstech Volley Pesaro nello scontro diretto con il Gioca Volley Team Urbino ottiene una brillante vittoria e l’accesso ai playoff conquistando la terza posizione in classifica. Le ragazze di mister Ceccorulli , dopo la vittoria esterna contro il Blu Volley, confermano l’ottimo stato di salute. Le pesaresi partono subito forte e conquistano il primo set senza molti pensieri, le urbinati non reagiscono e le locali si aggiudicano il secondo e terzo set senza grosse preoccupazioni. Le prossime partite vedranno le pesaresi scontrarsi con le migliori 4 classificate del girone B per la lotta alla promozione in serie B2. “La strada sarà in salita ma siamo sicuri che le nostre ragazze, come nelle ultime due partite, ci metteranno cuore e grinta per lottare fino alla fine. Un grosso in bocca al lupo per il proseguimento nella seconda fase”.
Glasstech Volley Pesaro: Amadori, Bartolucci, Boccarossa (L2) Cambrini , Campagnoli, Casicci, Fattori, Fedrighelli, Minucci (L1) Montesi, Righi, Tonelli (K), Vaccarini, Vagnini. Allenatore: Ceccorulli Roberto
Gioca Volley Team Urbino: Ambrogiani, Bucci, Buratti, Cecconi, Corsini (L1), D’innocenzo, Fedel (K), Ferraccu’, Galdenzi, Marolda (L2), Tamagnini, Ventrone. Allenatore Yuri Lazzarini
Arbitri: Tommasi Anna Maria, Lodovici Raul

Serie C Regionale Femminile – Girone
Lardini Volley Filottrano – Satel 3-1 (parziali 25/16 25/16 22/25 25/17)
Edilmonaldi – Tormatic San Severino 3-1 (parziali 21/25 25/21 25/23 25/23)
Vastes Grotta50 – G.s. Junors Ancona Sw Project Srl 3-0 (parziali 25/22 25/23 26/24)
Happy Car Rsv – A.s.d. Pallavolo Castelferretti 3-0 (parziali 25/18 25/19 25/21)
La Happy Car Rsv chiude in bellezza la fase regolare della Serie C Femminile. Il 3-0 contro Castelferretti, ottenuto nella suggestiva cornice del Palazzetto dello Sport, certifica l’ottima stagione delle rossoblu che ora daranno battaglia nella fase playoff. Il commento di Coach Maurizio Medico: “Queste ragazze non mollano di un centimetro. Nonostante fosse una gara ininfluente ai fini della classifica, ed io stesso ero portato a viverla con più leggerezza, hanno messo in campo un’intensità pazzesca e il risultato ne è conseguenza. Sappiamo benissimo che l’obiettivo che avevamo è stato più che raggiunto, eppure il gruppo non rinuncia all’idea di sognare qualcosa di importante nei playoff. Tutto questo è bellissimo, non penso di aver mai visto un gruppo così. La partita non è mai stata in discussione: le nostre sono state ottime in ricezione e nella distribuzione del gioco. Giocare al Palazzetto è stato stupendo: ti senti parte della città, anche il pubblico approccia la gara in modo diverso. Per me sarebbe un sogno portare tanta gente al PalaSpeca, ci proveremo con tutte le nostre energie”.

F.e.a. Telusiano Volley – Sistema X Collemarino 1-3 (parziali 20/25 25/21 20/25 21/25)
Bellissima e sofferta vittoria per Collemarino che sbanca Monte San Giusto per 3 a 1 dopo una partita tirata. Le gialloblù hanno fatto ancora una volta leva sul gruppo, cercando di contenere i momenti no e di spingere al massimo quando invece si andava a mille. Si chiude così la prima parte del campionato con 51 punti e tanta voglia di proseguire questa bellissima avventura.
