Cronaca dai campi – Serie C Femminile – Giornata 9

GIORNATA 9

Serie C Regionale Femminile  – Girone A

Team 80 Gabicce Gradara – Ferri Distribuzione Adriatica Fano 1-3 (parziali 25/20 23/25 21/25 19/25) 

Fine settimana difficile per la Team 80 Gabicce Gradara che nonostante qualche segnale di risveglio sotto il punto di vista della lotta e della determinazione va a chiudere un girone d’andata che non può assolutamente essere soddisfacente registrando 2 vittorie e 7 sconfitte. Sogni da riporre nel cassetto, unico obiettivo ora, al momento, lavorare duro, riconoscere gli errori e conquistare i punti necessari per non rischiare il peggio. Da segnalare che l’Adriatica Fano che si impone 3/1 al Gradara Palas conferma di essere veramente una buona squadra.

Team 80 Gabicce Gradara: Scapoli ne, Lussafi, Vagnini, Marinelli 3, Cardellini ne, Pivi 11, Romano (L) ne, Magalotti 5, Franchi 10, Ricci 18, Pasquini 17, Marcolini (L), Chittò ne. Allenatore Angelo Mecarelli, vice allenatore Christian Pieri.

Ferri Distribuzione Adriatica Fano: Nardini, Paci, Afanasiev ne, Valeri, Frati, Fiorani ne, Mencarini, Ditommaso (L), Colombaretti, Battistelli C. ne, Battistelli M.V., Borgogelli (L), Mallucci ne. Allenatore Andrea Alessandri.

Line Office Real Bottega Volley – Real San Costanzo 3-1 (parziali 25/17 25/16 15/25 25/19) 

Una vittoria molto importante quella arrivata contro le ospiti del Real San Costanzo, per svariati motivi, in primis era molto importante liberare la testa dall’uscita, anche se solo dopo il golden set, rimediata negli ottavi di ritorno della Coppa Marche martedì sera sul campo dell’Urbana, in secondo luogo era anche importantissimo muovere la classifica, tra l’altro con 3 punti pieni per le padrone di casa che ora hanno anche gli stessi punti proprio delle ospiti. La partita è stata davvero piacevole, perchè le ragazze di coach Lalla Renda, soprattutto nei primi due set, sono state molto lucide, propositive e hanno perciò giocato la loro pallavolo, senza troppe sbavature, battendo bene e non permettendo più di quel tanto al Real San Costanzo di poter avere degli appigli per riaprire i set, contenendo anche molto bene il gioco al centro. Nel terzo set il coach delle ospiti metteva mano alla panchina, stravolgendo il sestetto iniziale, sulla sponda Bottega le nostre ragazze pagavano anche le fatiche di martedì che si facevano sentire sulle gambe, e alla fine cedevano il parziale al San Costanzo. Nel quarto si scongiurava lo spettro dell’ennesimo tie-break della stagione, le botteghine dopo aver lottato punto a punto spingevano sull’acceleratore, e proprio nel finale davano quello strappo finale che le separava dalla vittoria a punteggio pieno. 

Volley Urbania – Banco Marchigiano Miv 2-3 (parziali 19/25 25/23 25/20 21/25 13/15)

La nona giornata offre un match tra due squadre lanciatissime: Senigallia ,dopo un avvio di campionato incerto ,sta recuperando terreno e la squadra durantina ,pur venendo da altrettanti risultati positivi ha diverse atlete acciaccate.
Le ospiti partono molto bene e le urbaniesi faticano in ricezione e non costruiscono gioco: i parziali sono pesanti con Bravi che chiama 2 tempi sullo 0:5 e sul 9:17; sul finale di set Urbania recupera ma il set va a Senigallia. Urbania riparte con Calavalle e Marcelletti già subentrate dal primo set al posto di Saltarelli e Gramolini: la squadra di casa entra in partita ed il set scorre punto a punto; sul 15-12 rientra Saltarelli e nel finale di set tiratissimo le durantine chiudono 25-23. Nel terzo set Urbania spinge ancora con Paradisi che corre ai ripari con una girandola di sostituzioni ma il risultato finale è un 25-20. La squadra ospite è comunque in partita e lo dimostra nel quarto set, quando riesce ad accelerare grazie a dei buoni fondamentali portando il match al tie-break.
Quinto set molto equilibrato; si gira sull’8 -7 a favore delle ospiti;si va punto a punto ma le ragazze di Paradisi sono più lucide e si aggiudicano, meritatamente, i 2 punti. Partita non bellissima, ma a tratti con scambi lunghi e combattuti. Risultato giusto ,con la squadra ospite più lucida e concreta. Il Volley Urbania paga qualche incertezza di troppo ed un po’ di nervosismo che impediscono di esprimere il proprio gioco in maniera efficace.

Volley Urbania: Storti A., Violini V. (Cap.), Calavalle S., Saltarelli A., Menniti E., Bricca S., Serrandrei A., Baffioni V., Gramolini C., Pupita A., Marcelletti E., Guidi G. (Lib.1), Antoniucci B. (Lib.2). Allenatore: Bravi M.Vice allenatore: Fontana F.

Banco Marchigiano Miv: Amadio S., Antonietti A., Berluti R. (Cap)., Carbonari A., De Costanzo A., Esposto G., Fossi F. , Gambelli L., Perelli J., Taraborelli A., Verzolini R., Ottavi G., Tomassoni S. (Lib.1), Saraga E. (Lib.2). Allenatore: Paradisi R.
Vice allenatore: Mazzoli A.

Battistelli Blu Volley Pesaro – Più Volley 3-1 (parziali 25/23 24/26 27/25 25/17) 

Gioca Volley Team Urbino – Glasstech Volley Pesaro 3-1 (parziali 25/21 24/26 25/18 25/18) 

Importantissima vittoria casalinga per la Gioca Volley Team Urbino che interrompe una serie di sconfitte e si aggiudica con merito i 3 punti che la portano nella zona di mezza classifica con 12 punti. Incontro sempre in controllo se si esclude il 2º set dove la Glasstech Volley Pesaro ha cercato, aggiudicandoselo, di rimettere in discussione una partita che nei restanti set ha visto la squadra di casa sempre avanti con un discreto margine di punti. Da segnalare l’ottima prestazione dell’unica new entry di questa stagione, la centrale Giulia Galdenzi autrice di ben 15 punti.

Tabellino: Ambrogiani 25, Fedel 12, Ventrone 15, Tamagnini 5, Galdenzi 15, Bucci 2, Cecconi 1, D’Innocenzo, Corsini, Buratti, Ferraccù ne, Marolda ne. Allenatore Lazzarini, vice allenatore Cazorzi

Serie C Regionale Femminile  – Girone B

Satel – Lardini Volley Filottrano 0-3 (parziali 15/25 20/25 19/25)  

Tormatic San Severino – Edilmonaldi 0-3 (parziali 21/25 13/25 22/25)  

Entrambe le squadre sono scese in campo rimaneggiate per l’assenza di alcune giocatrici titolari. Alle ore 21.00 il direttore di gara Sig. Gatti Paolo fischia l’inizio dell’incontro, nel primo set partono forte le locali con un servizio eccellente che mette in difficoltà la ricezione della Edilmonaldi; di lì a poco, sull’ 8 a 3, coach Cupelli è costretto a chiamare time-out. Alla ripresa del gioco la situazione non varia molto fino a tre quarti del parziale; poi Vittori e compagne spingono di più e si portano a casa un set sudato ma molto importante. Al rientro sul terreno di gioco, dopo il cambio di campo, sono le Sibilline che conducono sempre la gara in maniera decisa e si portano a casa il secondo parziale agevolmente per 25 a 13. Nel terzo set, quando sembra ormai che la Edilmonaldi possa incamerare tre punti in maniera agevole, la Tormatic torna avanti in maniera decisa costringendo la compagine ospite a rincorre non senza affanno. Vittori e compagne riescono ad impattare sul 20 pari e con un guizzo finale si chiude il match che permette alle Amandolesi di mantenere il secondo posto in classifica, avendo totalizzato otto vittorie su nove gare. 

G.s. Junors Ancona Sw Project Srl – Vastes Grotta50 0-3 (parziali 25/27 23/25 13/25)  

A.s.d. Pallavolo Castelferretti – Happy Car Rsv 1-3 (parziali 14/25 21/25 25/22 22/25) 

Nell’ostica trasferta contro CastelFerretti, l’Happy Car RSV ottiene la seconda vittoria consecutiva. Il coach Maurizio Medico è soddisfatto perché le sue ragazze sono state impeccabili e nel primo set non hanno concesso praticamente nulla. Nel secondo set la contesa è stata più ardua, con piccoli parziali e le due squadre sempre vicine nel punteggio: la squadra ospite è venuta fuori con l’ottimo servizio di Pulcini, un buon muro e contrattacco. Un piccolo calo mentale ha fatto sbagliare più del solito nel terzo set e in campo c’è stato un po’ di nervosismo per alcune decisioni poco chiare. Sul 2-1 la partita poteva essere rimessa in discussione, ma nel momento decisivo la Happy Car Rsv ha avuto la lucidità per portarla a casa.

Sistema X Collemarino – F.e.a. Telusiano Volley 3-0 (parziali 25/20 25/21 25/17)  

Non è stata una delle migliori prestazioni della squadra di casa, ma i tre punti sono stati messi in cascina e avanti si vada. Monte San Giusto ci prova, tiene testa alle doriche che comunque si trovano in campo e allungano chiudendo in tre set.

Collemarino: Belegni 3, Cardinali 15, Cotoloni ne, Cremascoli 3, Domesi ne, Longarini 7, Mancini (L), Massaccesi 0, Rossi 12, Rossini 7, Tabossi 7. All. Cremascoli Roberto e Cremascoli Riccardo

Telusiano M.S.G.: Campetella 0, Lancioni 8, Colaianni 2, Cruciani 2, Prontera 9, Ferranti 11, Bartolacci 7, Mancinelli (L1), Armellini ne, Bellabarba ne, Catinari ne, Tassone (L2) ne. All. Epiri Francesco